Introduzione

Questo Blog è nato per condividere opinioni e per rispondere a domande inerenti alla Farmacologia Oculare, un settore di nicchia, troppo spesso trascurato, in cui convergono gli interessi degli specialisti del settore, delle industrie farmaceutiche e dei pazienti.

Il proposito è di fornire informazioni e spunti di riflessione utili agli interessati, nella speranza di riuscire a mantenerlo costantemente aggiornato.

Il Blog è aperto a tutti e qualsiasi commento sarà accolto con interesse.

Quanto pubblicato in questo sito è frutto di opinioni personali degli autori e non rappresenta necessariamente il pensiero delle aziende farmaceutiche. Gli autori non hanno interessi economici o finanziari nei confronti di  farmaci o prodotti  farmaceutici citati negli articoli e ciò esclude qualsiasi conflitto di interesse. Questo Blog non ha scopo di lucro e non riceve finanziamenti. Gli autori aggiornano i suoi contenuti in maniera volontaristica e non ricevono retribuzioni da questa attività.

Inoltre, questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Le principali  informazioni mediche e scientifiche riportate negli articoli del blog sono corredate di riferimenti bibliografici o link ipertestuali. In mancanza di tali riferimenti, quanto riportato deve essere inteso come opinione degli autori basata sulla loro personale esperienza.

Le informazioni pubblicate in questo sito devono essere trattate nel rispetto della sua licenza d’uso (Creative Commons Licence)

cc

Il sito farmacologiaoculare.wordpress.com non contiene pubblicità. I banner sono relativi ad aggregatori di dati che non hanno alcuna relazione commerciale con gli autori di questo Blog. L’eventuale presenza di elementi pubblicitari è da attribuire ai gestori della piattaforma wordpress.com

I contenuti di questo sito hanno esclusivamente uno scopo informativo. In nessun caso possono rappresentare la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

REGOLE D’USO

Chiunque può inviare un messaggio o un commento ai post pubblicati su questo blog. Le risposte verranno rilasciate direttamente dagli autori e pubblicate in calce al messaggio/commento, con una grafia o un colore che ne permette il riconoscimento. I lettori devono tenere presente che i messaggi/commenti non devono essere considerati come scritti da un professionista medico, neanche se indicato nel commento stesso, in quanto gli autori non sono in grado di accertarne la provenienza.

Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o non attinenti saranno cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati.

I messaggi/commenti che contengano informazioni pubblicitarie, sia dirette che tramite  link o banner, non saranno accettati e verranno comunque rimossi. Sono accettati i link che rimandano ad altri siti di informazione medico/scientifica.

Gli utenti sono, inoltre, tenuti a rispettare le regole della comune Netiquette, riportate in sintesi qui di seguito

  1. E’ bene leggere i messaggi e i commenti pubblicati prima di inviare propri messaggi: in tale modo ci si rende conto dell’argomento e del metodo con cui lo si tratta.
  2. Non divagare rispetto all’argomento trattato.
  3. Non inviare messaggi/commenti stupidi o non attinenti agli argomenti trattati nel sito
  4. Non inviare messaggi/commenti con più nomi o nicknames: è un comportamento da bandire in quanto genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità.
  5. Non inviare messaggi pubblicitari o link pubblicitari
  6. Se si manda un messaggio/commento, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
  7. Se si risponde ad un messaggio/commento, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l’intero messaggio originale.
  8. Non essere intolleranti con chi commetta errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
  9. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei messaggi/commenti, nella rete questo comportamento equivale ad “urlare”, è considerato offensivo e non è tollerabile.
  10. Non utilizzare toni, modi o espressioni che possano risultare offensivi per gli autori del sito o per persone terze.

Per informazioni sulla gestione dei dati sensibili si rimanda alla pagina Privacy Policy

[ultima modifica di questa pagina il 14.1.2010]


il Blog che parla di farmaci e occhio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: