La vitreolisi farmacologica

La vitreolisi farmacologica è un approccio farmacologico relativamente nuovo che ha come finalità quella di facilitare la rimozione del vitreo durante gli interventi chirurgici di vitrectomia, migliorandone in tal modo i risultati e diminuendone le complicanze. Lo scopo della vitreolisi farmacologica è quello di frammentare la struttura vitreale, riducendo le dimensioni delle macromolecole che lo compongono (principalmente acido ialuronico e collagene) e di indebolirne l’aderenza con la superficie retinica. Questo permetterebbe di ridurre complicanze intra e post-operatorie quali rotture retiniche, cataratta ecc. ed indirettamente, rendendo l’intervento meno traumatico e più breve, ridurrebbe il rischio di endoftalmiti.

Nella vitreolisi sono stati testati diversi enzimi proteolitici (da cui il termine vitreolisi enzimatica che spesso viene utilizzato per indicare la vitreolisi farmacologica) sfruttandone le proprietà dirette o indirette di degradare la struttura macromolecolare del vitreo, per promuoverne la liquefazione e e, quindi, facilitarne la rimozione.

La seguente tabella riassume quanto noto in campo di vitreolisi farmacologica:

E’ bene ricordare che la vitreolisi è un ausilio farmacologico alla chirurgia vitreale: non possiede un livello di efficacia e sicurezza tale da prospettarne un prossimo impiego nel trattamento medico delle miodesopsie (vedi post del 14/10/2009). Inoltre, tutti questi farmaci sono proteine di notevoli dimensioni molecolari, non in grado di attraversare le pareti bulbari né all’instillazione, né per infiltrazione loco-regionale (peri- o retrobulbari), pertanto necessitano di una somministrazione per via intravitreale.

Annunci

1 commento su “La vitreolisi farmacologica”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...