Le mucine della superficie oculare

mucinaIl film lacrimale rimane aderente alla superficie oculare in quanto è presente una classe particolare di proteine altamente idrofile (le mucine) e ad elevato peso molecolare, caratterizzate da una elevato numero di catene laterali costituite da zuccheri complessi.

A livello oculare, queste glicoproteine si suddividono in due differenti gruppi

  • mucine transmembrana
  • mucine secretorie

Al primo gruppo appartengono le mucine MUC1, MUC4 e MUC16. Queste, a partire dalla membrana cellulare, si estendono per parecchi nanometri all’interno dello strato muco-acquoso del film lacrimale, consentendone uno stabile ancoraggio.

Al secondo gruppo appartiene la MUC5AC, una mucina con proprietà gel-forming che viene prodotta dalle goblet cell (cellule caliciformi), localizzate all’interno dell’epitelio congiuntivale. La MUC5AC contribuisce a rendere il film lacrimale un liquido non newetoniano, dotato di particolari proprietà reologiche quali la viscoelasticità di tipo pseudoplastico, ovvero la capacità di diventare meno viscoso con l’aumentare della forza applicata (movimento delle palpebre) riducendo in tal modo l’attrito tra superficie oculare e palpebre.

La carenza di MUC5AC è una caratteristica di numerose forme di dry eye, in particolare della sindrome di Sjögren. In questa sindrome è stata identificata assieme alla riduzione quantitativa della produzione lacrimale, una riduzione della qualità del film lacrimale che perde gran parte delle sue proprietà viscoelastiche, fenomeno che contribuisce ad aumentare ulteriormente l’attrito esercitato dalle palpebre sulla superficie oculare durante i movimenti di ammiccamento.

Un esaudiente approfondimento sulle mucine dell’occhio è oggetto di questo interessante articoloGli studi volti ad approfondire il ruolo fisiopatologico delle differenti mucine, potrebbero aprire importanti linee di ricerche per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche nel dry eye

Annunci

Un pensiero su “Le mucine della superficie oculare”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...