Miodesopsie: esiste un trattamento medico?

corpi mobiliLe miodesopsie, conosciute comunemente con il nome di mosche volanti, sono sensazioni visive generate all’interno dell’occhio dalla presenza di addensamenti localizzati del corpo vitreo, i quali, quando colpiti dalla luce, proiettano un’ombra sulla superficie della retina. Sono percepite dal paziente come punti neri, ragnatele, stracci, filamenti ecc. all’interno del loro campo visivo.

Continua a leggere…

Annunci

7 pensieri riguardo “Miodesopsie: esiste un trattamento medico?”

  1. Caro Lorenzo,
    certamente i soggetti affetti da miopia soffrono di miodesopsie e della sintomatologia derivante in modo più accentuato rispetto ai soggetti emmetropi. La possibilità di un miglioramento della qualità visiva (non è propriamente corretto parlare di regressione dal momento che il corpo non si riassorbe, ma si sposta in una regione più periferica dove vene percepito meno distintamente, oppure il cervello impara a dimenticare della sua presenza) dipende dalla posizione del corpo mobile e dalle caratteristiche fisiche dell’umore vitreo. Pertanto, in risposta alla sua domanda, anche nel soggetto miope esiste la possibilità che il corpo mobile diventi meno visibile, ma non può essere definita con precisione perché dipende da numerose variabili difficilmente quantificabili.

  2. Egr. Dr. De Gregorio
    Mi chiamo Lorenzo ho 41 anni e sono affetto sin da quando ero bambino di una forte miopia, ora assastatasi intorno ai -9,00 in entrambi gli occhi. Ho sempre avuto l’impressione di soffrire di miodesopsie sin dall’infanzia ma col tempo certi malesseri visivi si erano attenuati, senonche’ nell’ ultimo periodo mi e’ comparso un floaters che a dir poco e’ ingombrante e mi chiedevo se anche nei casi di miopia elevata c’e’ la possibilita’ di regressione della sintomatologia (o quantomeno piu’ sopportabile) come del resto ho letto nei vari post sul vostro sito e come da lei stesso confermato in risposta ad alcune domande dei suoi lettori. La ringrazio per l’attenzione e le porgo cordiali saluti

  3. Grazie Dr. De Gregorio,
    For you very helpful information, and I will reinforce (idratazione)(water, 2L/day), salts, vit C and B. I am seeing one small shadow (moscha), in left eye, when in the sunlight I visited a doctor here in my town, that confirmed miodesopsie. Let see, I will return to the doctor.
    Thanks a lot
    Best Regards
    Sidney Cunha

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...