Rischi di danni corneali da impiego cronico di fluorochinoloni

La terapia antibiotica topica è normalmente considerata sicura e scevra da particolari rischi, al punto tale che esiste sicuramente un abuso.

cornea perforationInvece, somministrare antibiotici per periodi superiori a quelli previsti per eradicare un infezione o per una profilassi peri-operatoria (5-7 gg in media) può indurre complicanze corneali che possono essere importanti e irreversibili. Una particolare attenzione deve essere posta ai fluorochinoloni (FQ): infatti, esistono segnalazioni di perforazioni corneali durante trattamenti con fluorochinoloni topici (Mallari PLT et al. Am J Ophthalmol 2001, 131:131-133)

Il motivo del rischio di perforazione è attribuibile al fatto che i FQ possono potenziare l’espressione delle metalloproteasi di matrice (MMP-1, MMP-2, MMP-8 e MMP-9) a livello dell’epitelio corneale (Reviglio VE et al. Effect of topical fluoroquinolones on the expression of matrix metalloproteinases in the cornea. BMC Ophthalmology 2003, 3:10)

Le MMPs sono enzimi capaci di degradare molti componenti della matrice cellulare. L’alterazione dei normali processi di degradazione delle matrice extracellulare può risultare in una accelerazione del catabolismo del tessuto connettivo e condurre quindi a lesioni ulcerative della cornea.

L’importanza clinica di questo fenomeno è comunque limitata a trattamenti prolungati in occhi con particolari condizioni predisponenti della cornea e non deve essere motivo di preoccupazione per l’impiego di FQ per brevi periodi rispettando le condizioni previste dalla scheda tecnica dei singoli prodotti. In ogni caso, è buona norma dare la preferenza a preparazioni senza conservanti per limitare al minimo il rischio di tossicità a carico delle strutture corneali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...