Una nuova veste per l’acido etacrinico

E’ noto che il deflusso di umore acqueo può essere aumentato con farmaci che inducano una contrazione del muscolo ciliare, come i colinergici (per es. pilocarpina ed altri agonisti muscarinici) o con sostanze che alterano il citoscheletro, come la citocalasina B o l’acido etacrinico.

Ac_Etacrinico
Acido Etacrinico

L’acido etacrinico è un diuretico dell’ansa: a tale livello inibisce il co-trasporto Na-K-Cl e promuove una diuresi con perdita di potassio. Possiede, però, anche altri effetti farmacologici: come altri reagenti sulfidrilici, induce in vitro una alterazione del citoscheletro con depolimerizzazione dei microtubuli. Questo effetto si traduce in vivo con una retrazione delle cellule trabecolari, un aumento degli spazi inter-trabercolari e quindi un aumento della facilità al deflusso di umore acqueo.

L’acido etacrinico non ha avuto uno sviluppo clinico nel glaucoma a causa della sua scarsa tollerabilità locale che della scarsa biodisponibilità dovuta alla insufficiente penetrazione attraverso la cornea (per funzionare, quindi, doveva essere iniettato direttamente in camera anteriore). Recentemente, un nuovo derivato dell’acido etacrinico, denominato SA9000 è allo studio come ipotonizzante oculare attivo sul deflusso di umore acqueo (Arnold JJ, et al.. J Ocul Pharmacol Ther. 2009 Jun;25(3):179-86.).

SA9000
SA9000

E’ stato osservato su modelli sperimentali in vitro che la penetrazione corneale e la distribuzione nei tessuto intraoculari del SA9000 è decisamente superiore a quella dell’acido etacrinico. In alcuni modelli in vivo, alle concentrazione dello 0.3% per via topica l’effetto ipotensivo è stato quantificato in circa il 25%. Il problema principale è l’iperemia, attribuita alla natura chimica della molecola, un reagente sulfidrilico. L’effetto iperemico può essere significativamente ridotto aggiungendo cisteina, un aminoacido solforato, alla soluzione oftalmica di SA9000.

Annunci

Un pensiero su “Una nuova veste per l’acido etacrinico”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...