Una nuova prostaglandina per la terapia del glaucoma: Tafluprost

Dopo i recenti accordi tra Santen e Merk Sharp & Dohme,  sta per essere commercializzato in Italia un nuovo analogo della prostaglandina F2-alfa, il tafluprost.Taflotan

La caratteristica distintiva di questo nuovo prodotto, che verrà commercializzato con il nome di Taflotan e si affiancherà ai vari Xalatan, Travatan e Lumigan, è la formulazione in monodose preservative-free.

Ho avuto occasione di provarlo su alcuni pazienti che presentavano sintomi di intolleranza locale ad altre prostaglandine e vorrei condividere le mie impressioni:

continua a leggere:

Annunci

7 pensieri riguardo “Una nuova prostaglandina per la terapia del glaucoma: Tafluprost”

  1. io ho solo chiesto alla farmacia dell’ospedale di pinerolo (TO)come fare per procurare il tafluprost ( che è gia stato autorizzato), prima lo compravo in svizzera tramite una farmacia di Lugano , in francia dovrebbe essere iniziata la vendita nel mese di ottobre, comunque presso la farmacia dell’ospedale di pinerolo non hanno avuto nessuna difficoltà a procurarmelo. saluti

  2. Grazie, Raffaele, per il suo contributo. Credo che sarebbe importante per gli interessati sapere anche quale è la struttura ospedaliera a cui si riferisce e se è stata avviata una particolare procedura di richiesta per ottenere il trattamento.

  3. per mia figlia lo procurano direttamente dalla farmacia dell’ospedale dietro nostra richiesta ed è rimborsato.ciao

  4. Caro Marco,
    Il Taflotan è stato registrato in varie nazioni europee, pertanto dovrebbe essere reperibile presso la Farmacia della Città del Vaticano. Può chiedere informazioni contattandola direttamente.
    In alternativa, come hanno già fatto alcuni miei pazienti, può scrivere alla divisione marketing della Santen Europa al seguente nominativo:
    Tuomas Huuhtanen
    Director of Marketing, Europe
    Santen Oy, Finland
    tuomas.huuhtanen@santen.fi

    Le daranno le indicazioni su come richiedere un trattamento di 90 giorni. Non so dirle il costo, ma dovrebbe essere accessibile (ovviamente, non è rimborsato dal sistema sanitario nazionale).

  5. Devo acquistarla per mia moglie (glaucoma, intollerante allo Xalatan) ma in Italia non c’è.
    Esiste qualche sito on-line di vendita?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...