Cataratta iatrogena da corticosteroidi per via inalatoria

La cataratta indotta da corticosteroidi topici (colliri/unguenti oftalmici) e/o per via sistemica (orale/intramuscolare) è una reazione avversa nota a tutti gli oftalmologi. Meno noto è il rischio associato all’ assunzione per via topica nasale (inalatoria) di preparati antinfiammatori steroidei.subcpscataract

Questo problema è stato approfondito da alcuni ricercatori australiani nel corso di uno dei molti report prodotti dal Blue Mountains Eye Study, un importante studio epidemiologico iniziato nei primi anni ’90. Il lavoro a cui faccio riferimento è apparso sul numero di aprile di Ophthalmology (Wang JJ, et al. Use of inhaled and oral corticosteroids and the long-term risk of cataract. Ophthalmology 2009;116:652-7) ed arriva alla conclusione che l’uso combinato di corticosteroidi orali e inalatori aumenta di 5 volte il rischio di sviluppare cataratta sottocapsulare entro 10 anni. Esiste un rischio, anche se minore di sviluppare cataratta nucleare, mentre non sembrerebbe sussistere rischio di sviluppare cataratta corticale.

Ciò che mi appare interessante è il seguente dato: chi utilizza corticosteroidi per sola via inalatoria presenta un rischio circa doppio di sviluppare cataratta, di tipo sottocapsulare (OR=2.50; 95% CI: 1.33-4.69) o nucleare (OR 2.04; 95% CI: 1.21-3.43), comparato con un rischio di 3-4 volte associato all’impiego orale.

Infine, una mia personale considerazione:

dal momento che il rischio di ipertono oculare è sensibilmente maggiore rispetto a quello di sviluppare cataratta, suggerisco la massima attenzione verso i numerosi soggetti allergici che assumono con frequenza spray nasali a base di corticosteroidi, spesso erroneamente considerati prodotti scevri di rischi e di complicanze oculari.

Annunci

3 pensieri riguardo “Cataratta iatrogena da corticosteroidi per via inalatoria”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...