Una breve riflessione sul mercato dei farmaci oftalmici

L’imminente introduzione di una nuova associazione fissa per il trattamento del glaucoma (Azarga, Alcon), mi dà lo spunto per una breve osservazione su alcuni elementari aspetti del mercato dei farmaci oftalmici.

Il mercato farmaceutico in Italia è di circa 15.000 mln di Euro/anno: in questo ambito, il segmento oftalmico (ATC S01) rappresenta una frazione marginale (circa 1-2% ) valutata approssimativamente in 250 mln di Euro/anno. Di questo mercato oltre il 50% è detenuto dai prodotti antiglaucoma (S01E). Questo è il motivo per cui l’interesse delle aziende farmaceutiche si concentra in modo particolare su questa patologia, immettendo nel mercato prodotti di cui francamente non se ne sente l’assoluta necessità.

In particolare, Azarga, associazione fissa timololo+brinzolamide, andrà a competere direttamente con l’associazione fissa timololo+dorzolamide (Cosopt, MS&D), che detiene una quota di vendite quantificabile in circa 20 mln di Euro/anno. Dato che le vendite di dorzolamide sono circa il doppio di quelle della brinzolamide, si può ipotizzare che nel breve periodo Azarga possa arrivare a un fatturato, per il solo mercato italiano, di circa 5-10 mln di Euro/anno. Sono cifre sicuramente sufficienti per giustificare gli interessi economici di qualsiasi azienda farmaceutica, anche se a chi, come me, si occupa di glaucoma Azarga potrà sembrare un prodotto secondario che apporta poco o nulla, dal punto di vista scientifico, alla cura della malattia.

Annunci

2 pensieri riguardo “Una breve riflessione sul mercato dei farmaci oftalmici”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...