Effetti vascolari ed emodinamici della citicolina

Sulla base delle sue attività stimolanti la sintesi dei fosfolipidi e protettive nei riguardi dell’integrità delle membrane cellulari, la citicolina è impiegata da oltre 20 anni (vedi link) nella protezione neuronale diretta del glaucoma, come complemento alla tradizionale terapia ipotonizzante.

Più recentemente, (oltre agli effetti indicati nei post del 31-10-08 e del 24-11-08 attribuibili alla colina e a citicolina in qualità di donatore di colina) alla citicolina sono state attribuite altre proprietà farmacologiche:

  • a dosaggi per os di 1.6 g per 30 giorni  riduce i livelli plasmatici di omocisteinemia del 16%, effetto dovuto ad una azione di donatore di metili, del tutto simile a quella esercitata dalla betaina. Questa proprietà rende la citicolina un utile elemento per la prevenzione di numerose malattie vascolari associate a livelli plasmatici di omocisteina superiori alla norma (come ad esempio le  trombosi retiniche e la degenerazione maculare senile).
  • citicolina-pa1
  • a dosaggi per os di 800 mg determina un temporaneo aumento (circa 3 ore) della pressione arteriosa di 5-6  mmHg. Tale aumento è molto lieve, ma viene percepito dal paziente come un effetto benefico e stimolante, sia sulla funzione visiva che sulla performance cognitiva. Il meccanismo d’azione non è noto: potrebbe coinvolgere l’aumentata sintesi di neurotrasmettitori cerebrali (in particolare aceticolina e dopamina), come già riportato  in letteratura.

citicolina

L’aumento della pressione arteriosa non è un effetto attribuibile ad una vasocostrizione adrenergica, in quanto è stato dimostrato sperimentalmente, che non è antagonizzabile da farmaci alfa-bloccanti (per es. timoxamina), come dimostrato in nostri precedenti studi condotti sull’animale.

Gli ultimi risultati sugli effetti emodinamici della citicolina, somministrata per via orale,  verranno presentati a Parma, durante la XXIV riunione dell’Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (AISG)

2 pensieri su “Effetti vascolari ed emodinamici della citicolina”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...