La colla di fibrina

La colla di fibrina è utilizzata in microchirurgia per far aderire i lembi della ferita inducendo l’adesione tessutale senza l’impiego di suture, per coadiuvare le suture chirurgiche e per favorire l’emostasi. Un’alternativa è rappresentata dai collanti cianoacrilici, che presentano, però un profilo tossicologico meno favorevole e che non possiedono un’azione anti-emorragica diretta.

La colla di fibrina è un adesivo a 2 componenti: il primo componente è un concentrato di fibrinogeno e fattore XIII, a cui spesso sono aggiunte fibronectina e aprotinina; il secondo componente è la trombina.

continua a leggere…

Annunci

3 pensieri su “La colla di fibrina”

  1. Buongiorno, ho bisogno di una dritta per quanto riguarda la colla di fibrina.
    Mio cugino in Pakistan, ha subito, dopo un incidente uno strappo ai tessuti o ai nervi della spalla e braccio; non riesce più a muovere il braccio, esternamente non presenta ferite di nessun genere. I medici dopo diverse analisi hanno detto che l’ultima opzione prima di ricorrere a un eventuale operazione, è usare la colla di fibrina, adesso il problema è che il medico ha detto che in pakistan non è possibile trovalo (molto raro, e perciò ha lasciato alla famiglia questa preoccupazione di recuperare la colla di fibrina.. 😦 ) noi abbiamo chiesto qui nelle farmacie ed effettivamente non sono abilitate a una vendita pubblica. Qualcuno dei Medici che legge questo commento, può dirmi se esiste qualche altro modo per recuperare questo prodotto? se contattiamo il medico di un ospedale qui, in Italia, e gli facciamo vedere tutte le analisi fatte in pakistan, c’è qualche speranza che possiamo ottenere il prodotto e mandarlo in Pakistan??
    Purtroppo il medico in Pakistan si è lavato le mani da questa responsabilità 😦
    per favore qualcuno mi può aiutare??’
    grazie

  2. Cara Luisa,
    La colla di fibrina (per es. Tissucol) è un prodotto per uso ospedaliero (fascia H), non destinato alla vendita al pubblico. Può essere acquistato soltanto tramite farmacie ospedaliere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...