Controllo farmacologico del deflusso di umore acqueo: inibitori ROCK

L’elenco di farmaci per il trattamento dell’ipertensione oculare è piuttosto ampio, ma ancora oggi (se si esclude la pilocarpina e gli altri colinergici, che agiscono con una modalità indiretta) non si dispone di una molecola capace di aumentare il deflusso trabecolare di umore acqueo.

Molti studi si sono orientati verso gli effetti farmacologici degli inibitori della Rho-kinasi (ROCK).

Le ROCK sono proteine che controllano un’ampia serie di effetti biologici come indicato nella seguente tabella.

tabella-azioni-rock

Un’attivazione anomala delle ROCK sembra abbia un ruolo nell’ipertensione arteriosa e nell’asma.

E’ stato osservato che Y-27632 (uno dei più utilizzati inibitori ROCK) riduce la IOP per almeno 6 ore, effetto attribuito ad un’aumento del deflusso sia trabecolare che uveosclerale, in modelli sperimentali. Recentemente alcune aziende (Inspire Pharmaceuticals Inc. e Senju) sono entrata in fase di sviluppo clinico utilizzando un inibitore ROCK (denominati rispettivamente INS117548 e SNJ-1656). Il prodotto SNJ-1656 ha mostrato possedere un effetto ipotonizzante a concentrazioni comprese tra 0.003 e 0.1% di circa 2 mmHg, a 2-4 ore dalla prima instillazione.

La mia personale osservazione è che, essendo l’effetto ipertensivo osservato già dopo la prima somministrazione, ovvero in un periodo di tempo troppo breve per poter giustificare un rimodellamento della struttura del trabecolato e della sua resistenza al deflusso, è probabile che ad esso concorrano meccanismi di soppressione di umore acqueo, oppure un aumento della dispersione attraverso le vie non convenzionali (uveosclerali). Inoltre, queste molecole dovranno essere attentamente studiate dal punto di vista tossicologico, ponendo anche un particolare riguardo alle potenziali interferenze sulla pressione arteriosa, e quindi sulle modificazioni dell’emodinamica endoculare, elemento da non trascurare mai nel trattamento della malattia glaucomatosa.

Annunci

Un pensiero su “Controllo farmacologico del deflusso di umore acqueo: inibitori ROCK”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...