La “safe mydriasis”

Esistono situazioni cliniche in cui è richiesta una midriasi di brevissima durata.

Ad esempio:

  • se si desidera minimizzare al paziente il fastidio visivo causato dalla midriasi, per motivi personali o per esigenze lavorative
  • se occorre dilatare un soggetto con una conformazione della camera anteriore a rischio di chiusura d’angolo

 In questi casi esiste una procedura, non a tutti nota, che consente di indurre una ottima dilatazione senza cicloplegia, di brevissima durata. La procedura è la seguente:

Instillare una/due gocce di un midriatico alfa-agonista (Ibopamina 2%, Trazyl, Angelini; Visumidriatic-Fenilefrina non è indicato in quanto contiene anche tropicamide). Dopo 30-40 minuti, prima di iniziare l’esame oftalmoscopico, instillare una goccia di alfa-bloccante (In Italia è disponibile il dapiprazolo 0.5%, Glamidolo, Angelini). Dopo cinque minuti eseguire l’esame ed instillare una seconda goccia di dapiprazolo al termine dello stesso. Entro 30-60 minuti la midriasi verrà richiamata e il diametro pupillare rientrerà nei valori fisiologici del paziente.

Procedura per la safe mydriasis
Procedura per la safe mydriasis

Con questa manovra, definita safe mydriasis possono essere dilatati con sicurezza anche pazienti con angolo iridocorneale stretto. Infatti, la dilatazione compare e scompare in 90 minuti, agisce solo sul muscolo dilatatore (stimolandone la contrazione e poi antagonizandola) e non modifica il tono muscolare dello sfintere pupillare, quindi non permette l’instaurarsi delle condizioni che possono portare ad una attacco di glaucoma acuto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...