Qualche dubbio sul Forskolin

Il Forskolin è un diterpene estratto dalla radice di una pianta indiana (Coleus Forskohlii) ed è stato studiato in farmacologia come induttore dell’adenil-ciclasi.

Coelus Forskholii
Coleus Forskohlii

Gli effetti del forskolin sono una conseguenza dell’aumento del cAMP intracellulare, che possono essere riassunti sinteticamente in:

  • vasodilatazione
  • broncodilatazione
  • incremento dei livelli di testosterone con aumento della massa corporea
  • riduzione della pressione oculare (IOP)

Si ipotizza inoltre un effetto sulla riparazione del tessuto nervoso, osservato in vitro, ma mai documentato clinicamente.

Quest’ultima proprietà ha suggerito lo sviluppo di un integratore alimentare dedicato al glaucoma che esplicasse attività neuroprotetive/neurorigenerative insieme ad una lieve azione ipotonizzante oculare.

Il grosso dubbio non è sul fatto che la sua supposta azione neuroprotettiva sia ben lontana dall’essere provata: non è la prova scientifica che si richiede ad un integratore, basta un corretto razionale, e su questo punto il forskolin ne possiede uno accettabile.

Il punto è un altro.

L’effetto ipotonizzante per via locale (alla concentrazione 1%) è noto da tempo, dai primi anni ’80: è piuttosto modesto e di durata limitata, e comunque non è stato giudicato sufficiente per svilupparlo come prodotto farmaceutico. Per via sistemica, ai dosaggi proposti (15 mg), potrebbe ridurre la IOP solo in modo indiretto, ovvero inducendo una vasodilatazione generalizzata con diminizione della pressione arteriosa, diminuzione della pressione di perfusione oculare e quindi riduzione della pressione oculare per riduzione dello spazio di circolo (componente emodinamica della IOP). Questa è la peggior manovra farmacologica per un occhio glaucomatoso, già sofferente dal punto di vista perfusionale (rimando a proposito al post del 12/10/2008).

A mio parere, se la IOP rimanesse invariata con l’uso orale di Forskolin sarebbe molto meglio.

Annunci

1 commento su “Qualche dubbio sul Forskolin”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...