Una riflessione sulla Evidence Based Medicine

L’Evidence Based Medicine (EBM) è il processo di revisione sistematica e di valuatazione dei risultati clinici utili a sviluppare la migliore assistenza medica per il paziente. L’EBM viene comunemente adottata dai Sistemi Sanitari Nazionali, il cui scopo è “assicurare attraverso le risorse disponibili il miglior grado di benessere fisico e mentale alla popolazione” perché è necessario che l’assistenza sia guidata da criteri che garantiscano il miglior rapporto costo/efficacia. Quindi, l’EBM è usata  spesso come strumento per contenere i costi sociali di interventi terapeutici che non siano stati dimostrati come sicuramente efficaci.

Nella pratica clinica quotidiana, però, non esistono le malattie: esistono i malati. Il medico deve scegliere il trattamento che ritiene più opportuno per il singolo paziente bilanciando regole generali, dati empirici, teoria e pratica. Per il medico, l’EBM deve essere intesa come un importante strumento a disposizione per la proprie scelta terapeutiche, ma non deve mai essere l’unico criterio da adottare. E, comunque, ogni medico deve sempre ricordare che la mancata dimostrazione di efficacia di un trattamento/farmaco non corrisponde automaticamente ad affermarne la sua inefficacia . La “confidenza” (intesa nel senso statistico) su un trattamento può variare anche in funzione della difficoltà incontrata per dimostrare la sua efficacia.

Ascoltare medici che, anzichè tenere un atteggiamento doverosamente prudente, affermano l’assoluta inutilità di qualcosa perché non battezzato dai sacri crismi della EBM, è un po’ patetico ed è soprattutto mortificante per l’ars medica.

Un interessante articolo sull’argomento:  http://www.bmj.com/cgi/content/full/316/7138/1151

Annunci

Un pensiero su “Una riflessione sulla Evidence Based Medicine”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...